Il nostro metodo

 

Applichiamo al mondo del lavoro la logica dell'allenamento sportivo e artistico.

Sai che Michael Jordan faceva pratica ripetendo centinaia di volte il movimento del tiro libero a occhi chiusi?
Sai che il celebre violoncellista Yo-Yo Ma comincia le sue sessioni di allenamento suonando sistematicamente e lungamente singole note?
Gli esperti di apprendimento chiamano questo metodo “Chunking”. Ripetere i piccoli gesti che stanno dietro ad una grande performance. I chunk sono per le abilità ciò che le lettere dell’alfabeto sono per il linguaggio.

Non facciamo filosofia.

Quando per esempio ci dici "non so comunicare" non ti proponiamo un corso di comunicazione, ti chiediamo di rappresentarci concretamente il momento più importante della tua professione in cui ti piacerebbe comunicare meglio. Chiamiamo quel momento "Evento critico".

 

L'EVENTO CRITICO

L'essenza del nostro approccio alle soft skill sta nel concetto di evento critico.
L'evento critico è quel momento speciale della tua performance professionale in cui ti giochi le competenze che vuoi sviluppare: Una riunione, una trattativa, una presentazione in pubblico, la stesura di un documento, una telefonata con un cliente.

 

IL METODO

Noi lavoriamo sul tuo evento critico  in 3 modi:

  1. Ti osserviamo in azione, nel lavoro "vero" e ti diamo feedback, per almeno 5 volte nell'arco di 12 settimane;
  2. Progettiamo 6 diverse simulazioni dell'evento critico. In questo modo puoi metterti alla prova in un contesto "protetto". Ti chiediamo di mettere in scena queste simulazioni con noi in 6 momenti diversi nell'arco di 12 settimane
  3. Ti piacerebbe avere 3 piccoli esercizi da ripetere insieme ad un allenatore per perfezionare il tuo "evento critico", il momento più importante della tua performance professionale?
    Per te scomponiamo "l'evento critico" in micro comportamenti (chunking), in dettagli che fanno la differenza. Progettiamo esercizi per potenziare i micro comportamenti virtuosi, e ti affidiamo un programma di allenamento, come fosse la tua scheda in palestra. Ti chiediamo di esercitarti un'ora alla settimana, per almeno 12 settimane. All'inizio ci esercitiamo insieme a te per darti lo slancio.

 

 

Ti ricordi “dai la cera togli la cera” in Karate Kid?

Osservandoti dal vivo nella quotidianità del tuo lavoro e progettando per te gli esercizi giusti abbiamo la garanzia di un miglioramento tangibile, e immediatamente spendibile sul campo.

 

Invia questo link al responsabile formazione della tua azienda

oppure

Contattaci

 

Condividi